Serenoa Repens: Benefici per la prostata e l’erezione

serenoa repens erezione e effetti sulla sessualità

La natura, si sa, mette già a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere.

È certamente vero che il ricorso ai farmaci si rende necessario a fronte dell’insorgere di malattie gravi e in grado di debilitare il nostro organismo, ma è altrettanto vero che attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata è possibile prevenire diversi disturbi legati alla salute del corpo.

Un esempio è dato dal vegetale che prende il nome di “serenoa repens“, una palma originaria degli Stati Uniti d’America (costa orientale) e in grado di garantire notevoli benefici all’organismo umano.

La serenoa, infatti, è dotata di una serie di principi attivi capaci di influire soprattutto sulle patologie degli individui di sesso maschile.

Ma entriamo più nel dettaglio, così da scoprire gli aspetti generici della pianta e le proprietà che la stessa è in grado di esercitare dal punto di vista della tutela del corpo.

I principi attivi della Serenoa repens

Partiamo proprio dai principi attivi presenti nel vegetale.

La Serenoa repens risulta particolarmente ricca dal punto di vista della presenza di fitosteroli, trigliceridi e flavonoidi, oltre a contenere nei suoi tessuti anche dei derivati del sitosterolo.

In sostanza, gli elementi qui citati sono in grado di esercitare un’azione di notevole impatto sui recettori degli estrogeni, stimolandoli sul piano prostatico e favorendo l’inibizione di quelli progestinici.

E non è tutto.

I principi attivi della Serenoa sono anche in grado di inibire l’enzima che prende il nome di 5-alfa-reduttasi (in questo caso quello di tipo I e di tipo II), producendo di conseguenza effetti di tipo antiandrogenico e antiestrogenico.

In parole povere, cosa significa tutto questo?

Qual è l’effetto sostanziale che l’assunzione di Serenoa repens è in grado di produrre nell’organismo?

Proprietà e benefici della Serenoa repens: la cura della prostata

Gli studi moderni condotti sugli effetti benefici della Serenoa hanno evidenziato come l’assunzione del vegetale possa apportare miglioramenti dal punto di vista del trattamento farmacologico dell’ipertrofia prostatica benigna.

La patologia qui citata, la quale consiste in nient’altro che nell’ingrossamento della prostata, non fa parte delle neoplasie maligne, ma va ugualmente trattata al fine di riportare la condizione fisiologica della ghiandola alla sua normalità.

Ci sono tanti farmaci per lenire i problemi della prostata ma prima di prima di assumere medicinali come Permixon, Prostamol o altri ti consiglio di provare integratori naturali per la prostata come la Serenoa e l’integratore Prostatricum.

Prostatricum è un integratore naturale per la cura della prostata in capsule, agisce contro problemi di prostatite e prostata infiammata.

–> Leggi la recensione approfondita sul prodotto del momento Prostatricum

Al di là dell’eventualità di procedere con un intervento chirurgico, per controbattere all’insorgenza dei sintomi dell’ipertrofia è possibile agire con un trattamento a base di Serenoa repens, i cui principi attivi, come detto, sono in grado di favorire un’azione antiandrogenica.

Tuttavia, è bene specificare che pur essendo in grado di fornire un contrasto rilevante agli stessi sintomi della malattia, la Serenoa non è in grado di favorire la riduzione delle dimensioni della prostata ingrossata.

Che tipo di effetti benefici può portare la Serenoa per potenziare l’erezione?

Gli effetti della Serenoa Repens sull’erezione

Abbiamo visto come la Serenoa Repens offra un aiuto di grande valore dal punto di vista della battaglia contro i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna.

Il vegetale, però, attraverso i suoi principi attivi è in grado di agire anche sotto un altro punto di vista: il miglioramento dell’erezione.

Con l’avanzare dell’età (ma non solo) le erezioni tendono a diventare sempre più deboli sino ad arrestarsi del tutto (l’arresto può avvenire in momenti differenti della vita di un umano).

Scopri i benefici per la sessualità e l’erezione del Terrestris Tribulus

La Serenoa Repens ha dimostrato di essere un valido alleato contro l’indebolimento delle erezioni anche se, in alcuni siti di settore, si legge che porti ad impotenza.

Questa è una notizia del tutto falsa e fuorviante utilizzata per vendere prodotti similari (ma con un costo più elevato).

FS Saw Palmetto 3000mg con Zinco 15mg | ad Alto Dosaggio...
110 Recensioni
FS Saw Palmetto 3000mg con Zinco 15mg | ad Alto Dosaggio...
  • FORMULA AD ALTA POTENZA, OTTIMO VALORE - Ogni dose giornaliera pari ad 1 capsula fornisce ben 3000 mg di saw palmetto...