Libido significato e definizione

Libido Significato

Libido significato

Libido significato

La parola “libido” deriva dal latino e significa: desiderio, fantasia, lussuria. L’aggettivo “libidinoso”, che significa “lussurioso” è stato utilizzato per la prima volta già  500 anni fa. Invece, il termine “libido” come vocabolo a sé entrò nella lingua solo a partire dal 1913 grazie a Sigmund Freud.

Il significato della libido nella psicoanalisi venne definita come l’energia primordiale istintiva associata al desiderio sessuale. Più tardi il significato è stato ampliato a tutte le altre pulsioni dell’uomo, non razionali. Libido, quindi, andò a indicare non solo la spinta sessuale, ma anche l’istinto di vita, che includeva il sesso insieme a tutti gli altri bisogni su cui ci basiamo per sopravvivere.

Nel linguaggio comune, comunque, la parola libido ha continuato a indicare solamente la sfera sessuale. Infatti, si parla di “libido alta” se hai sempre voglia di fare sesso (avviene soprattutto nella fase dell’adolescenza) e desiderio sessuale alle stelle.

Invece, di “perdita della libido” quando hai poca voglia, o nessuna voglia di fare sesso.

Scopri i migliori integratori per aumentare la libido

Questa è una condizione che colpisce sia uomini che donne a un certo punto della loro vita secondo le ricerche dei servizi sanitari a livello internazionale. Se cominci a soffrire di disturbi legati alla sfera sessuale e hai la “libido bassa”, questo potrebbe essere sintomo di altri problemi sia fisici che mentali come depressione, ansia o stress.

Ricevi I Migliori Segreti per Una Migliore Erezione

Lascia un commento